venerdì 15 novembre 2013

Permesso di soggiorno



Questura di Corso Verona Torino
PRIMA  il rinnovo del permesso di soggiorno per i cittadini stranieri era un incubo, tanti nuovi arrivati nelle ultimi anni non lo sanno,  la coda per presentare la richiesta o per il ritiro era dalle 5 di mattina.. perdere una giornata di lavoro.. aspettare il rilascio mese e mese.. non era consentito tornare al paese con la ricevuta! se capita che un genitore muori lo straniero rimani qui a piangere a soffrire poi bestemmia la sistema burocratico di questo paese..
Un altra storia vera un immigrato era contento di ritirare il permesso dopo un altra giornata persa di lavoro e una lunga coda dal alba controlla i suoi dati  poi si mette a ridere perché il suo permesso e  già scaduto!!

OGGI  come vedete nella foto, la vita e cambiata, un po migliorata confronto a prima, no ci sono più lunghe attesa, appuntamenti via SMS, per controllare online lo stato del procedimento della richiesta del permesso di soggiorno per i cittadini stranieri serve il numero pratica o assicurata,  permesso di soggiorno elettronico al posto di quello di carta,  la domanda per la cittadinanza si prenota online..

PERO  e molto peggiorata in altre cose come ad esempio il costo molto elevato della pratica sia per la richiesta del permesso di soggiorno o per la cittadinanza!!! la cosa assurda proprio che un immigrato residente da 15 anni in più continua ad avere un permesso di solo un anno o un anno e mezzo di validità solo perché non ha un lavoro a tempo indeterminato!!! Ci sono altre cose che rendono la vita complicata allo straniero chi ha voglia di lavorare anche in altre paese europei visto che tanti hanno perso il lavoro, lavorare nel UE in regola ci vuole la carta di soggiorno oppure la cittadinanza!

PERCHÉ   costa cosi tanto il permesso di soggiorno in Italia? una  famiglia marito moglie e tre figli nati in Italia spendono circa 850 € ogni anno per il rinnovo di permesso di soggiorno!!!


Servizi dello sportello cittadinanza